Un e-commerce contro il mal di testa

L’e-commerce sta dando filo da torcere a diversi settori, anche quelli apparentemente intaccabili.

Solo qualche anno fa, chi avrebbe mai pensato di comprare mozzarella di bufala campana o salame felino con la speranza di riceverli freschi e commestibili? Oppure ordinare da Vienna una Sacher Torte originale (io l’ho fatto!)? Oggi si può! E tutto arriva in pochi giorni, soddisfati o rimborsati!

Prima libri e film, poi abbigliamento e scarpe e ancora elettrodomestici… ora (quasi) tutto quello che può essere facilmente spedito con un corriere e che può essere restituito in pochi giorni (in caso di problemi), sta mandando in crisi diversi esercizi fisici. Il rischio aumenta se il prodotto è “industriale e di serie”, rendendo indifferente l’acquisto in negozio oppure online.

Non l’avrei mai pensato, ma ho scoperto un settore apparentemente “intoccabile”: le farmacie!

Che differenza c’è comprare il paracetamolo al bancone della farmacia oppure con un click sul web? Perchè comprare fermenti lattici a 9 e passa euro quando la stessa marca può costarne 4 online?

Naturalmente faccio riferimento a farmacie italiane sicure e autorizzate dal Ministero della Salute, il quale (ho appena scoperto) ha inserito sul proprio sito un sistema di ricerca delle farmacie autorizzate.

http://www.salute.gov.it/LogoCommercioElettronico/CercaSitoEComm

Io ci ho provato, rifornendo la cassetta dei farmaci per l’imminente arrivo dell’inverno, (OTC, da banco e automedicazione) per far fronte a raffreddori, mal di testa, febbriciattola e ho risparmiato ben 25 euro (circa il 30% in meno).