Marketing: insieme di tutte quelle azioni aziendali destinate al piazzamento dei prodotti sul mercato con la finalità di raggiungere il massimo profitto. Nasce come processo diretto a soddisfare esigenze e desideri del consumatore creando prodotti sempre nuovi e sempre più consumer taylored (sempre per creare un profitto) adeguando l’offerta (strategia market pull, prodotti richiesti dal mercato, che trascina l’azienda).
A ciò si affianca la funzione di creare valore intorno al prodotto e alla sua marca per posizionarlo (brand awareness, notorietà del marchio) attraverso il brand management. Col tempo tutti i desideri sono stati soddisfatti, quindi il ruolo del Marketing è diventato quello di creare nuovi desideri ed esigenze nel consumatore che andassero soddisfatte con i prodotti di una determinata azienda (strategia market push, azienda spinge il mercato).
Marketing B2B: Marketing rivolto alle imprese/aziende (business to business)
Marketing B2C: Marketing rivolto ai Consumatori (business to consumer)
Marketing B2E: Marketing “politico” rivolto ai dipendenti della propria azienda, Marketing interno (business to employee)
Marketing dei servizi: Marketing delle aziende che offrono servizi e prodotti (catene alberghiere, telefonia,…)
Marketing istituzionale: Marketing delle istituzioni
Marketing plan: pianificazione della strategia a livello corporate diviso in tre grandi macro aree: MISSION (bisogni di mercato da soddisfare e livello di distintività dell’azienda, punti di forza), definizione AREA STRATEGICA D’INTERVENTO, STRATEGIE DI SVILUPPO.
Contenuti:
– obiettivi: risultati attesi e sperati di vendite e profitti, dettagliati, realistici, quantificati ed in ordine gerarchico;
– analisi scenario competitivo e competiror (Marketing audit)
– SWOT analysis (strenght, weakness, opportunities, threats) SW dell’azienda, OT del mercato
– strategie per raggiungere gli obiettivi
– piano d’azione: cosa sarà fatto, da chi, quando e quanto costerà.
– budget
– controllo e monitoraggio delle attività
– piani d’emergenza
Marketing territoriale: attività strategica di sviluppo economico e sociale con l’obiettivo di analizzare comprendere valorizzare e definire strategie di sviluppo di sistemi produttivi LOCALI
Marketing mix: combinazione delle leve del Marketing , Product, Price, Placement, Promotion
GeoMarketing: utilizzo delle informazioni riferite al territorio per analizzare, pianificare e implementare le attività di mkgt per rendere più efficaci ed efficienti le decisioni e le attività di comunicazione, vendita, distribuzione, servizio clienti.
Direct Marketing: tecnica attraverso la quale aziende ed enti comunicano direttamente con l’utente finale, profilato. Permette di raggiungere un target definito con azioni mirate per ottenere poi risposte misurabili. Strumenti:
– direct mail: per postalizzazione
– email Marketing
– mobile Marketing
– coupon (direct response)
– televendite
– teleMarketing : contatto telefonico
Marketing relazionale: branca del Marketing che punta ad accrescere la relazione col cliente fidelizzandolo, utilizzando le informazioni provenienti da lui. Molto targettizzato, benefici per i clienti. (raccolta punti, formule club, …).
Network Marketing: vendita multi level, Marketing multilivello (MLM: multi level Marketing ).
NeuroMarketing: individuare canali di comunicazione più diretti ai processi decisionali d’acquisto, mediante l’utilizzo di metodologie legate alle neuroscienze e neuroimaging.
Proximity Marketing: tecnica per veicolare determinati messaggi pubblicitari e contenuti multimedialidirettamente verso i terminali mobili degli utenti in una determinata area (bluetooth)
Shopper Marketing: Marketing nel punto vendita, per trasformare il cliente o consumatore in acquirente facendogli nascere il desiderio d’acquisto direttamente nel punto vendita. (sconti, merchandising, totem, promozioni, adesivi). Fondamentale è la segmentazione degli shopper (es: Finer Foods, Healthy, Convenience, Price Sensitive, Mainstream, Traditional, ).
Sport Marketing: apportare nuovi valori ad un brand per mezzo di un’attività di comunicazione caratterizzata dall’utilizzo dello sport come media (es: gillette).
Marketing non convenzionale: strategie promozionali che sfruttano metodi di comunicazione innovativi. Il concetto base del Marketing NC è il PASSAPAROLA.
Marketing urbano: strumento per la gestione strategica della città: progettazione di beni o servizi urbani, incentivi per i servizi, miglioramento accesso ai servizi urbani, promozione immagine della città.
Viral Marketing: sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere un messaggio ad un numero elevato di utenti. Modalità di diffusione del messaggio è esponenziale. Differisce dal passaparola perché quest’ultimo non è intenzionale, mentre il viral sì (si scelgono infatti gli stakeholders).
Ambush Marketing: associazione indebita e non autorizzata di un brand ad un evento mediatico (il brand non è cioè sponsor ufficiale).
Guerrilla Marketing: promozione pubblicitaria a basso costo utilizzando mezzi creativi e strumenti aggressivi che fanno leva sull’immaginario e sui meccanismi psicologici dell’utente finale. Noto anche come ninja Marketing .
Tribal Marketing: creazione di una comunità collegata al prodotto o al servizio che si intende promuovere (sentimento comunitario dei consumatori).
Ambient Marketing: per raggiungere le persone fuori dai canali di vendita comuni. Si usa l’ambiente come madia.
Street Marketing: parte del ambient Marketing . Utilizzo della strada come mezzo di comunicazione attraverso il quale veicolare informazioni pubblicitarie. Solitamente si utilizzano adesivi, su asfalto, pavimenti delle stazioni dei treni o della metropolitana, sui muri (stickering).
Buzz Marketing: strumento per aumentare il diffondersi, attraverso una rete sociale, di info o consigli tra i consumatori riguardanti un prodotto o servizio (attraverso telefono, sms, blog, forum, email, community). Spesso accade inconsapevolmente. Noto anche come Word of mouth marketing.
Web Marketing: definizione, applicazione e verifica delle strategie di business e comunicazione nell’interazione online tra gli utenti del web e l’impresa. Si sfrutta il web per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali tramite web. La strategia numero uno è Ottenere visibilità!
Search engine Marketing: ramo del web Marketing che si applica ai motori di ricerca, insieme delle attività volte a generare traffico su un determinato sito web.