Ormai avere un sito internet non è più una grossa novità, qualunque azienda, professionista, attività commerciale deve essere presente on-line.
Nella maggior parte dei casi è compatibile con le proprie necessità e la realizzazione ha più o meno soddisfatto delle specifiche identificate in fase di ideazione:
- budget prestabilito,
- presentazione dell’impresa
- descrizione prodotti e servizi
- vendere on line,
- varie ed eventuali …
Oggi, i siti internet sono facilmente realizzabili, ci sono piattaforme che ne consentono la completa autonomia in tutti i sensi… addirittura a costo zero (escludendo il tempo dell’operatore per chi se lo vuole fare in “casa”).
Ma poi? Questo sito on-line serve a qualcosa o a qualcuno? Ecco 6 + 1 Tips&Tricks da provare subito:
- Inserendo in google il nome dell’azienda, il sito viene proposto almeno nella prima pagina del motore di ricerca? (per es. Nome azienda srl)
- Inserendo in google il dominio completo e corretto, il sito viene mostrato ai primi posti (non oltre la prima pagina, però…)? (per es. www.nomeazienda.it)
- Facendo una serie di ricerche sui vostri servizi e prodotti (non meno di 10 prove), il vostro sito viene proposto non oltre la terza pagina e nel 30% dei casi? (produzione cestelli per lavatrici, riparazione schiaccianoci, etc…)
- Il sito è facilmente navigabile da tutti i dispositivi (computer, smartphone, tablet)?
- I navigatori guardano almeno 5 pagine?
- Se selezionate “immagini” dal motore di ricerca, tra le migliaia di immagini, qualcuna fa parte del vostro sito?
e infine la 6 +1
Il vostro sito mostra chiaramente e semplicemente come mettersi in contatto con l’azienda? Avete inserito un modulo form/contatti (fortemente consigliato) e questo funziona correttamente? Le richieste vengono recapitate nella casella di posta elettronica(o nella peggiore delle ipotesi almeno nello spam)?
Se il sito è online da almeno 6 mesi e TUTTI questi punti non danno i risultati suggeriti c’è qualcosa che non funziona e questo sito non serve proprio a niente.
Contattatemi (se lo volete) vi fornirò alcuni suggerimenti … sempre che il sito non sia da rottamare!