Il #Marketing automobilistico: “Tua a partire da …”

Ecco… sono entrato nel “trip” da (probabile) cambio #automobile … e il marketing della tagliola: se ci cadi con la zampina poi è difficile liberarsi…

Il web e i social non aiutano: aumenta la confusione e la frustrazione. Se poi partecipi a forum o leggi recensioni di confronti tutti dicono tutto e il contrario di tutto… un delirio.

Ho fatto un test: identificato 3 automobili simili per tipologia di 3 case automobilistiche differenti, mi sono fatto rincorrere dalla pubblicità per un po’ di giorni per vedere cosa succedeva: bellissimi banner sui siti, bacheca invasa da tutti i tipi di auto, offerte irripetibili e qualche newsletter.

Ho raccolto tutte le informazioni e iniziato ad andare nei diversi show-room e la sorpresa (che potevo immaginare) è stata che l’automobile “a partire da …” non esiste…

Solo perché uno si impegna ad andare a saperne di più e a toccare con mano il modello del “a partire da…” è aumentato magicamente di qualche migliaia di euro (il più delle volte oltre le dita di una mano). Il super gentilissimo venditore ti fa il mega-sconto irrinunciabile, fa salti mortali per sopravvalutarti l’usato… ma il costo dell’auto “a partire da…” non lo vedi nemmeno con il binocolo…

Questa cosa evidentemente funziona ma personalmente la trovo scorretta e molto antipatica..