Perché un’azienda dovrebbe inviare delle newsletter?

Un’azienda che
comunica è un’azienda viva,
che opera e che lavora.

Inviare periodicamente delle newsletter consente di mantenere il contatto con i propri clienti, ne stimola a saperne di più e risvegliare i contatti dormienti.

Può sembrare difficile trovare argomentazioni interessanti da comunicare, ma con impegno anche notizie apparentemente banali possono stuzzicare l’interesse dei nostri interlocutori.

Per newsletter non intendo comunicazioni pubblicitarie o promozionali (queste sono meglio definite come DEM Direct Email Marketing), ma email informative con lanci di notizie su temi diversi, collegati ad approfondimenti al sito o al blog aziendale.

Se l’azienda dispone di profili social network aggiornati, la newsletter aziendale può sembrare superflua e l’utilizzo della posta elettronica può essere vista come uno strumento “demodè”. Ma non tutti i nostri contatti sono fedeli follower e potrebbero non seguirci assiduamente sui social. Inoltre un post pubblicato sui social si perde tra altri argomenti, passando spesse volte inosservato.

La posta elettronica è controllata periodicamente, i messaggi vengono recapitati (salvo finire nello spam) e con il giusto oggetto il “click” per aprirla è assicurato!

Nella newsletter si ha la possibilità di mettere in evidenza una news, un nuovo prodotto, una nuova tecnologia, un servizio oppure una case history.

Un buon layout, dei titoli semplici, delle introduzioni coinvolgenti e immagini di qualità, possono portare risultati inaspettati.

La redazione di una newsletter di qualità dev’essere fatta con cura e coinvolgere diverse persone interne all’azienda. Questa attività deve diventare periodica, cercando di seguire un piano redazionale che tenga in considerazione i risultati dei precedenti invii.

La newsletter deve fornire valore,
deve informare e rendersi utile.

Se questo articolo ha stimolato il tuo interesse e vuoi saperne di più, contattatemi e insieme troveremo argomenti interessanti per iniziare un dialogo con i vostri contatti.